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ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NORMA CEI 11-27
4^ edizione, per persone PES, PAV (S21.02)
Acquisire le necessarie conoscenze tecniche sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza, come da CEI 11-27.

ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NORMA CEI 11-27
4^ edizione, per persone PEI (S21.03)
Acquisire le necessarie conoscenze tecniche sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza, come da CEI 11-27.

ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NORMA CEI 11-27
Aggiornamento alla 4^ edizione per persone PEI, PES, PAV (S21.04)
Aggiornare le conoscenze tecniche sulle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza, come da CEI 11-27.

ADDETTI PREVENZIONE INCENDI (API)
Rischio Basso (S01.01)
Fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio basso.

ADDETTI PREVENZIONE INCENDI (API)
Rischio Medio (S02.01)
Fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di Addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio medio.

ADDETTI PRIMO SOCCORSO (APS)
Aziende gruppo A (S03.01)
Fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di Addetto Primo Soccorso – emergenze sanitarie.

ADDETTI PRIMO SOCCORSO (APS)
Aziende gruppo B/C (S04.01)
Fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di Addetto Primo Soccorso – emergenze sanitarie.

ADOBE® FLASH®
come creare animazioni, presentazioni, banner o interfacce web (I26.01)
Al termine del corso il partecipante imparerà a usare Adobe® Flash®, a creare delle animazioni da usare in locale, su dvd multimediali o su un sito web e a creare banner pubblicitari per il web.

ADOZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO (SGSL)
UNI INAIL /OHSAS 18001:2007 (S27.01)
Formazione di referenti interni aziendali (RSPP, Datori di lavoro-RSPP, Responsabili qualità) in grado di supportare il Datore di lavoro nell’implementazione di un Sistema di Gestione delle Salute e Sicurezza (SGSL) mediante la stesura delle procedure previste dalle norme di riferimento (UNI INAIL, BS OHSAS 18001:2007).

AGGIORNAMENTO ADDETTI PREVENZIONE INCENDI
Rischio Basso (S05.01)
Ripasso delle conoscenze acquisite dall’Addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio basso.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PREVENZIONE INCENDI
Rischio Medio (S06.01)
Ripasso delle conoscenze acquisite dall’Addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio medio.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PREVENZIONE INCENDI
Rischio Elevato (S07.01)
Ripasso delle conoscenze acquisite dall’Addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio alto.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO (APS)
Aziende gruppo A (S08.01)
Ripasso delle conoscenze acquisite dall’Addetto di Primo Soccorso.

AGGIORNAMENTO ADDETTI PRIMO SOCCORSO (APS)
Aziende gruppo B/C (S09.01)
Ripasso delle conoscenze acquisite dall’Addetto di Primo Soccorso.

ANALISI DI MERCATO E ANALISI COMPETITIVA - Base
Il marketing scientifico per la costruzione di un sistema di marketing intelligence (M04.01)
Il corso si prefigge di presentare gli approcci e gli strumenti per analizzare e mappare il mercato e il proprio territorio competitivo, così da predisporre un sistema di marketing intelligence in grado di captare segnali anche deboli del mercato e divenire fattori di spunto per nuove strategie di business.

ANALISI DI MERCATO E ANALISI COMPETITIVA - Avanzato
Il marketing scientifico per la costruzione di un sistema di marketing intelligence (M05.01)
Il corso si prefigge di presentare gli approcci e gli strumenti per analizzare e mappare il mercato e il proprio territorio competitivo, così da predisporre un sistema di marketing intelligence in grado di captare segnali anche deboli del mercato e divenire fattori di spunto per nuove strategie di business.

APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO
(carroponte, paranchi, ...) (S18.01)
Acquisire conoscenze teorico/pratiche necessarie per l’utilizzo in sicurezza degli apparecchi di sollevamento.

ARABO BASE (A1) (L08.01)
La lingua araba è particolarmente complessa anche per il metodo di scrittura completamente diverso da quello occidentale. In questa fase si cercherà innanzitutto di familiarizzare con l’alfabeto arabo e soprattutto con la pronuncia; si illustreranno poi le regole grammaticali di base e le frasi utili per farsi comprendere e si lascerà spazio alla traduzione di testi semplici. Il corso sarà strutturato in piccole fasi, accompagnato da materiale audio e testi attuali semplici tarati per gli studenti di livello base.

ARABO: ELEMENTI COMUNICATIVI DI BASE (A1) (L25.01)
Sperimentare la calligrafia e conoscere gli elementi base per l’apprendimento delle lettere dell’alfabeto, i segni ortografici e la pronuncia dei suoni arabi. Essere in grado di comprendere ed usare semplici espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese alla soddisfazione dei bisogni di tipo concreto: presentarsi; articolare domande e rispondere su dati personali; esprimere opinioni su argomenti familiari e comuni; essere in grado di produrre un testo scritto semplice; poter leggere e comprendere testi molto elementari. Verranno trattati alcuni aspetti culturali: geografia dei paesi in cui l’arabo è lingua ufficiale, i principali tratti socioculturali della cultura islamica, i valori dominanti, la famiglia come modello di organizzazione sociale, la religione, gli usi e i costumi, alcuni comportamenti ed argomenti da evitare.

AROMI E DIFETTI NEL VINO (X09.01)
Scopo del corso è migliorare le proprie capacità nella valutazione sensoriale del vino attraverso uno specifico percorso di allenamento pratico.

ATTIVITÀ LAVORATIVE IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI
Committenti (S19.01)
Acquisire competenze per la cooperazione ed il coordinamento in azienda verso le imprese e i lavoratori autonomi in appalto.

ATTIVITÀ LAVORATIVE IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI
Preposti e lavoratori (S20.01)
Acquisire competenze per svolgere o sovraintende a lavori in ambienti confinati.

AUTOCAD® 2D
Funzionalità avanzate (A03.01)
L'obiettivo complessivo di questo corso consiste nell'approfondimento di quelle funzionalità avanzate 2D di AutoCAD® che, in funzione dello “stile” di comunicazione degli elaborati progettuali, permettono di conferire e standardizzare una correttezza tecnica ed un aspetto impeccabile alle tavole grafiche per i reparti di produzione e per la documentazione e comunicazione aziendale.

AUTOCAD® 3D
Funzionalità avanzate (A04.01)
L'obiettivo complessivo di questo corso consiste nell'approfondimento delle funzionalità avanzate 3D di AutoCAD®.

BASI DI NETWORKING (I07.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: protocolli del modello ISO/OSI e TCP/IP; la pianificazione degli indirizzi di rete e sotto-rete; la pianificazione delle reti e delle sotto-reti e loro cablaggio; gli strumenti di configurazione e testing delle Reti; tecniche di risoluzione di problemi di rete.

BUDGETING (P02.01)
Al termine del corso i partecipanti sapranno come leggere e costruire un budget partendo dai fondamenti del bilancio, il bilancio analitico, il budget per funzione, divisione o aziendale.

BUSINESS PLANNING (O01.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno la struttura di un Business Plan, le informazioni fondamentali necessarie e gli elementi chiave all'interno di un Business Plan.

CINESE: ELEMENTI COMUNICATIVI DI BASE (A1) (L26.01)
Il percorso permette di familiarizzare con le regole per la lettura e la scrittura degli ideogrammi ed esercitare la pronuncia dei quattro toni della lingua; costruire un bagaglio lessicale sufficiente a esprimere frasi semplici da usare in contesti di vita quotidiana. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere e produrre semplici testi scritti di livello elementare; di comprendere ascolti di adeguata difficoltà; di approfondire aspetti culturali utili ad un eventuale viaggio in Cina in merito a coordinate geografiche e storiche, a usi e costumi, all’organizzazione sociale ed economica, alla cultura dei rapporti d’affari, all’arte dell’ospitalità conviviale.

COMUNICARE IN MODO EFFICACE
Introduzione (C02.01)
Far conoscere i principi, i mezzi e le dinamiche della relazione interpersonale, socialità e socializzazione, del team nelle relazioni in ufficio o sul lavoro.

COMUNICARE IN MODO EFFICACE
Avanzato (C03.01)
Analisi avanzata dei mezzi e le dinamiche della relazione interpersonale, socialità e socializzazione, del team nelle relazioni in ufficio o sul lavoro.

CORSO CCNA1
INTRODUZIONE AL NETWORKING (I19.01)
Formare una figura professionale in grado di rispondere alle nuove esigenze aziendali nell’ambito del networking e delle telecomunicazioni; l’utente potrà installare, configurare e operare all’interno di servizi LAN. Conoscerà: il funzionamento dei principali protocolli di comunicazione; il funzionamento dei componenti di rete; sapranno analizzare i comportamenti e le caratteristiche dei livelli di trasporto e rete; indirizzamento IPv4 e IPv6; le tecniche di subnetting e pianificazione degli indirizzi; analisi e configurazione di servizi LAN; principi di costruzione di Reti Ethernet utilizzando Switch e Router; comandi di configurazione di Switch e Router.

CORSO CCNA2
PROTOCOLLI DI ROUTING (I20.01)
Formare una figura professionale in grado di rispondere alle nuove esigenze aziendali nell’ambito del networking e delle telecomunicazioni; l’utente potrà configurare i principali protocolli di Routing e gestire in modo ottimale l’instradamento delle informazioni. Al termine del corso i partecipanti conosceranno: il funzionamento dei principali protocolli di Routing, le tecniche avanzate di indirizzamento IP (VLSM e CIDR) nella configurazione dei protocolli di Routing; le tecniche di risoluzione di problemi di routing.

CORSO CCNA3
LAN SWITCHING E WIRELESS (I21.01)
Formare una figura professionale in grado di rispondere alle nuove esigenze aziendali nell’ambito del networking e delle telecomunicazioni; l’utente potrà configurare apparecchiature di rete LAN gestendo al meglio il traffico locale tramite l’utilizzo delle VLAN e gestendo la sicurezza a livello 2 degli Switch della rete. Al termine del corso i partecipanti conosceranno le tecniche di configurazione degli Switch e degli Access Point; comprenderanno le topologie sulle reti switched e wireless; i comandi di configurazione degli switch tramite l’utilizzo della CLI e dell’interfaccia grafica; le tecniche di risoluzione di problemi di switching.

CORSO CCNA4
WAN TECHNOLOGIES (I22.01)
Formare una figura professionale in grado di rispondere alle nuove esigenze aziendali nell’ambito del networking e delle telecomunicazioni; l’utente potrà configurare apparecchiature di rete WAN e loro protocolli, inoltre avrà una conoscenza approfondita del protocollo IPv6. Al termine del corso i partecipanti conosceranno: la strutturazione delle reti WAN; l’analisi dei principali protocolli WAN; i principi di Network Security; la gestione della Access Control List; i principali servizi WAN; il protocollo IPv6; i servizi di traduzione automatica degli indirizzi; le tecniche di risoluzione dei problemi di comunicazione WAN.

CRM E TECNICHE DI VENDITA
Il Customer Relationship Management (M11.01)
Fornire le tecniche e gli strumenti più aggiornati per acquisire, gestire e fidelizzare il cliente

DATABASE RELAZIONALE
Dalla teoria alla pratica (I24.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: i concetti teorici dei sistemi DBMS e RDBMS; le tecniche di progettazione di una base di dati; l’utilizzo dei modelli concettuale, logico e fisico; le tecniche di normalizzazione; le tecniche di costruzione di database; cenni sul linguaggio SQL.

DEM - Direct E-mail Marketing:
Creazione e gestione campagne di e-mail marketing (W01.01)
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di impostare e configurare correttamente una campagna professionale di invio newsletter e comunicazioni commerciali. Conoscerà le tecniche più efficaci per adottare le migliori strategie di invio in rapporto agli obiettivi. Potrà valutare i risultati delle proprie azioni attraverso l'analisi degli indicatori di base.

DEMAND PLANNING
Pratico - Specialistico (O10.01)
Il corso ha la finalità di introdurre i partecipanti nel contesto aziendale del Demand Planning, inteso come gestione, previsione e controllo della domanda commerciale di prodotti e servizi, all’interno del processo di pianificazione operativa, di illustrare con esercitazioni pratiche le metodologie e i modelli di previsione della domanda commerciale, in funzione della presenza/assenza di serie storiche di domanda, di definire i criteri per misurare l’accuratezza delle previsioni e valutare i benefici derivanti dall’adozione dei sistemi per il Demand Planning.

DIRETTIVE ATEX E VALUTAZIONE RISCHIO ESPLOSIONE (S28.01)
Fornire le conoscenze di base sulle direttive ATEX e sulla valutazione del rischio esplosione.

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
- Generale (S31.01)
Portare a conoscenza tutto il personale dipendente dell’Organizzazione sul significato di implementare un Modello Organizzativo secondo quanto previsto dal D. Lgs. 231/01 all’interno di una Azienda

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
- Figure apicali (S32.01)
Portare a conoscenza il personale con specifici compiti all’interno dell’Organizzazione (amministrativi, finanziari, acquisizione ecc..) sui corretti protocolli operativi da attuare per non incorrere nei reati societari, oltre che sulla importanza ed il significato di implementare un Modello Organizzativo secondo quanto previsto dal D. Lgs. 231/01 all’interno di una Azienda.

DISEGNO TECNICO PER LA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE
CON AUTOCAD® 2D (A01.01)
L’obiettivo di questo corso è illustrare, esemplificare ed applicare le caratteristiche e le potenzialità messe a disposizione dalle ultime release del software AutoCAD® per la stesura di elaborati grafici bidimensionali, al fine di incrementare significativamente la propria produttività nel settore del disegno tecnico.

DIVENTARE GRANDI RESTANDO PICCOLI
Strategie di ingresso e crescita per start up e piccole imprese (M06.01)
Oggi è sempre più complesso avviare nuove imprese e mantenere la propria identità in un contesto iper complesso, competitivo e dinamico. Solo una solida strategia di marketing, scientificamente congeniata, può permettere alle nuove e piccole aziende di crescere e stabilizzarsi con efficacia ed in modo efficiente. Il corso si prefigge di presentare gli specifici strumenti di marketing scientifico per le start-up e le piccole imprese.

DPI DI III CATEGORIA PER SVOLGIMENTO LAVORI IN QUOTA (S16.01)
Acquisire conoscenze, competenze e abilità sugli DPI anticaduta. L’art. 77 D.Lgs. n. 81/2008 comma h prevede che il Datore di lavoro assicuri una formazione adeguata e organizzi, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso corretto dei DPI.

E-COMMERCE:
Progettare e gestire un e-commerce di successo (W05.01)
Al termine del corso il partecipante sarà in possesso di tutte le conoscenze legate alla progettazione, realizzazione e gestione di un negozio on-line di successo. Sarà capace di definire la struttura più adeguata per accompagnare il cliente nel proprio percorso di acquisto. Avrà acquisito le informazioni legate agli aspetti legali e normativi che regolano gli acquisti online. Possiederà le conoscenze di web marketing che gli permetteranno di vendere di più.

EFFICACIA ESIMENTE DELLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE PERSONE GIURIDICHE
Art.30 del D. Lgs. 81/2008 e D. Lgs 231/2001 (S26.01)
Fornire ai partecipanti gli elementi teorici e pratico-applicativi del D.Lgs. 231/01 per l’implementazione di un Modello di Organizzazione e Gestione e per una sua efficace ed efficiente integrazione nel Sistema di Gestione dei rischi di impresa.

ELABORAZIONE IMMAGINI
Fotoritocco con Adobe® Photoshop® (G06.01)
Al termine del corso il partecipante saprà valutare le caratteristiche delle immagini e operare in autonomia ritocchi semplici e complessi in forma rapida.

ELABORAZIONE IMMAGINI
Fotomontaggio e calibrazione con Adobe® Photoshop® (G07.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà gli strumenti avanzati per l’implementazione delle immagini, avrà una panoramica sulle problematiche relative ai flussi di lavoro.

ELABORAZIONE IMMAGINI
Fotoritocco con Gimp (G16.01)
Al termine del corso il partecipante saprà valutare le caratteristiche delle immagini e operare in autonomia ritocchi semplici e complessi in forma rapida.

ELABORAZIONE IMMAGINI
Fotomontaggio e calibrazione con Gimp (G17.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà gli strumenti avanzati per l’implementazione delle immagini, avrà una panoramica sulle problematiche relative ai flussi di lavoro.

ELABORAZIONE IMMAGINI con editor on-line
alternativi ad Adobe® Photoshop® (I27.01)
Al termine del corso il partecipante saprà elaborare immagini e fotografie in modo semplice e rapido.

FONDAMENTI DI INFORMATICA:
La storia, le basi, l'utilizzo più comune (I01.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: le basi dell’informatica, i fondamenti matematici (bit, byte, logica booleana), tutte le terminologie necessarie ad affrontare il mondo dell’ IT.

FORMAZIONE GENERALE PER LAVORATORI
(Tutti i settori ATECO) (S10.01)
Fornire le conoscenze minime in materia di sicurezza e salute sul lavoro. L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi dipendenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.

FORMAZIONE PER DIRIGENTI (S15.01)
Acquisire conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro per attuare e vigilare con consapevolezza sulla corretta modalità operativa dei lavoratori secondo le disposizioni aziendali.

FORMAZIONE PER PREPOSTI (S14.01)
Acquisire conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro per vigilare con consapevolezza e controllare la corretta modalità operativa dei lavoratori secondo le disposizioni aziendali.

FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI
Rischio Basso (S11.01)
Acquisire maggiori conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI
Rischio Medio (S12.01)
Acquisire maggiori conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI
Rischio Alto (S13.01)
Acquisire maggiori conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

FRANCESE BASE (A1) (L45.01)
Fornire gli elementi basilari per la comunicazione in lingua francese, nelle quattro abilità principali: espressione e comprensione orale e scritta, raggiungendo un livello A1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Sono affrontati gli argomenti della vita quotidiana con un approccio prevalentemente comunicativo, limitando i contenuti grammaticali al minimo strettamente necessario.

FRANCESE BASE (A1) (L51.01)
Fornire gli elementi basilari per la comunicazione in lingua francese, nelle quattro abilità principali: espressione e comprensione orale e scritta, raggiungendo un livello A1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Sono affrontati gli argomenti della vita quotidiana con un approccio prevalentemente comunicativo, limitando i contenuti grammaticali al minimo strettamente necessario.

FRANCESE PER COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI (A2-B1) (L22.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio aziendale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto nelle telefonate di lavoro. Scriveranno semplici documenti o e-mail in modo appropriato. Saranno in grado di presentare sé stessi, l’azienda e i prodotti, di socializzare con il cliente sia telefonicamente, sia in un incontro in presenza. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili nelle riunioni con colleghi di area francofona.

FRANCESE PER VIAGGIARE (A2-B1) (L23.01)
Il percorso formativo intensivo si basa essenzialmente sulla comunicazione orale, ma non trascura l’approfondimento delle capacità di comprensione e il perfezionamento della pronuncia. I partecipanti arricchiranno il proprio vocabolario e utilizzeranno espressioni di uso frequente per soddisfare bisogni di tipo concreto in contesti di vita quotidiana: prenotare un viaggio o una camera e discuterne i dettagli via e-mail o telefonicamente, dare e chiedere informazioni all’aeroporto o alla stazione, noleggiare un’auto, ordinare al ristorante, fare acquisti, esporre un disagio o un problema di salute, spiegare un problema alle forze dell’ordine.

FUNDRAISING (P03.01)
Il corso offre una preparazione completa per operare come manager del Fundraising. Il corso forma un professionista altamente specializzato che sia in grado di implementare e gestire un piano operativo di raccolta fondi per la propria organizzazione, sviluppare un ufficio Fundraising e misurare la sostenibilità di progetti da finanziare.

GESTIONE DEGLI ACQUISTI
Specialistico (O05.01)
Il percorso formativo fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti di un’impresa moderna e presenta le metodologie normalmente utilizzate per la loro realizzazione. Evidenzia altresì la trasversalità dei processi d’acquisto e la necessità di un costante dialogo con l’ente richiedente al fine di minimizzare costi e tempi operativi. I temi proposti spaziano dalle nozioni più classiche della gestione acquisti, come le basi dell’economia, della negoziazione e della gestione materiali fino ai più moderni strumenti IT a supporto delle attività d’acquisto, senza dimenticare temi fondamentali come gli aspetti legali e l’assicurazione di qualità per una gestione professionale del proprio ruolo.

GESTIONE DEI MATERIALI
Specialistico (O06.01)
Comprendere la rilevanza del capitale circolante nella gestione d’impresa. Fornire fondamentali metodi e strumenti di gestione delle scorte, ottimizzando i processi previsionali e di approvvigionamento.

GESTIONE DELLA GRAFICA DIGITALE IN AZIENDA (G03.01)
Al termine del corso il partecipante saprà affrontare in autonomia le principali problematiche connesse all'utilizzo di materiale grafico (loghi, immagini, testi) in azienda.

GESTIONE SEGNALETICA CANTIERE EDILE STRADALE (S22.01)
Acquisire le necessarie conoscenze tecniche sul regolamento in materia di collocazione, manutenzione e utilizzo della segnaletica stradale nei cantieri edili.

GOOGLE ADWORDS:
Realizzare campagne pubblicitarie di successo con AdWords (W04.01)
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di impostare e configurare correttamente una campagna professionale di pubblicità on-line su Google AdWords. Conoscerà le tecniche più efficaci per creare annunci che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Acquisirà tecniche per l'ottimizzazione e potrà valutare i risultati delle campagne pubblicitarie attraverso l'analisi degli indicatori di riferimento.

GOOGLE ANALYTICS:
Teoria e pratica del misurare il successo on-line (W02.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà la teoria delle Web Analytics. Potrà configurare correttamente le Google Analytics in riferimento al proprio sito, definendone obiettivi e conversioni. Infine avrà le competenze per misurare il successo del sito web e trarre concrete informazioni per definire strategie di miglioramento sulla presenza on-line dell'azienda.

IBM® POWER SYSTEM® (AS/400®): Client Access
  (I03.01)
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: installare, configurare ed utilizzare IBM® Client Access®, creare sessioni di lavoro (video e stampante), utilizzare Database Navigator, esportazioni dati, ODBC.

IBM® POWER SYSTEM® (AS/400®): Esportazione Dati (I02.01)
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: svolgere in autonomia le attività di preparazione di liste e statistiche per mezzo di Query, SQL, Access; esportarle verso il modo PC e MS-Office®.

IL DISEGNO GRAFICO
con Adobe® Illustrator® (G08.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base del disegno vettoriale, saprà utilizzare le forme geometriche per la realizzazione di pittogrammi e avrà cognizione dello strumento penna per la creazione di forme libere.

IL MARKETING SCIENTIFICO
alla base di nuovi approcci di business strategies (M01.01)
Il corso si prefigge di presentare il marketing scientifico - nuova frontiera mondiale del marketing - come insieme di approcci, modelli e strumenti concreti immediatamente utili per analizzare, progettare e pianificare le proprie strategie aziendali.

IMPAGINAZIONE ELETTRONICA
con Adobe® Indesign® (G12.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base dei principali concetti e strumenti d'impaginazione.

IMPAGINAZIONE ELETTRONICA
con Microsoft® Publisher® (G13.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base dei principali concetti e strumenti di impaginazione.

Impara a gestire un sito web con WORDPRESS® (I29.01)
Corso per imparare ad usare Wordpress, finalizzato a rendere autonomi i dipendenti di un azienda privata o di un’amministrazione pubblica nel gestire un sito web e/o nell’inserire i contenuti. Anche se non sei un informatico o un webmaster potrai gestire i contenuti di un sito web senza problemi. Non avrai bisogno di intervenire sul codice come un programmatore, ma potrai dedicarti tranquillamente solo alla gestione dei contenuti. Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di inserire testi, immagini, video, link, documenti di Word, Excel, Powerpoint e PDF all’interno del sito web. Inoltre potrà gestire i menu di navigazione del sito, i banner pubblicitari, le news, i commenti dei visitatori, le gallerie fotografiche e di immagini, caricare video, analizzare le statistiche e come SEO gestire keywords e la SERP.

INCOTERMS
Trasporti internazionali (Z02.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le diverse forme di resa merce con l'estero.

INGLESE - BUILDING UP A BRIDGE WITH YOUR CLIENT (L12.01)
Fornire gli elementi chiave di differenza culturale, comportamentale, educativa fra i principali paesi ad economia in forte sviluppo (Cina, India, Russia e Brasile). Differenze: culturali, comportamentali, consuetudini, il linguaggio del corpo, situazioni di incomprensioni culturali. Docenza diretta in lingua inglese. Gli argomenti vengono trattati con approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) dove la lingua inglese è il veicolo per l’apprendimento di altri contenuti.

INGLESE - CRASH COURSE 4 MEETINGS (L14.01)
Gestire un incontro dalla fase in cui si fissa l’incontro, all’inizio dello stesso, relazionare, chiedere opinioni, trattativa, chiudere l’incontro. Fissare un incontro, saluti e presentazioni, inizio dell’incontro, introdurre un argomento, stimolare il gruppo nel dibattito, riassumere l’incontro, chiusura di una riunione. Docenza diretta, metodo comunicativo volto a stimolare la conversazione in lingua inglese fin dalla prima ora del percorso, simulazioni di eventi reali, giochi ed attività dinamiche.

INGLESE - CRASH COURSE 4 TEAM WORKING (L13.01)
Fornire al partecipante gli strumenti volti a permettergli di valorizzare al meglio le proprie competenze/idee all’interno di una squadra di lavoro/ricerca dove il veicolo comunicativo prevalente è la lingua inglese. Gestire tensioni di gruppo, stimolare il Brainstorming, stimolare il confronto, confermare le decisioni ed i punti di azione. Docenza diretta in lingua inglese. Gli argomenti vengono trattati con approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning) dove la lingua inglese è il veicolo per l’apprendimento di altri contenuti.

INGLESE - FONDAMENTI DI MARKETING (B1/B2) (L04.01)
È un corso mirato affinché lo studente colga le sfumature della lingua inglese nel gestire una trattativa commerciale. Si analizzeranno casi specifici (real situations) e si lavorerà con le simulazioni, analisi di trattative a video con suggerimenti dell’insegnante, ovviamente tutto in inglese.

INGLESE INTERMEDIO
(B1) (L36.01)
Conoscenza della lingua per capire e farsi capire da chi parla la lingua straniera. Scrittura di testi semplici con argomenti familiari ed interesse personale. Riuscire a comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.; destreggiarsi in molte situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Produrre testi semplici e coerenti su argomenti a lui familiari o di suo interesse. Essere in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e di dare spiegazioni su opinioni e progetti.

INGLESE INTERMEDIO +
(B1+) (L53.01)
Conoscenza della lingua per capire e farsi capire da chi parla la lingua straniera. Scrittura di testi articolati con argomenti vari. Riuscire a comprendere i contenuti di messaggi in lingua standard su argomenti di vario genere che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.; destreggiarsi in molte situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Produrre testi coerenti su argomenti familiari, di lavoro o di vario genere. Essere in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre ragioni e di dare spiegazioni su opinioni e progetti.

INGLESE A2 (L33.01)
L'obiettivo è di procedere nell'acquisizione di strutture grammaticali e vocaboli affinché lo studente possa gestirsi in autonomia qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo ECM (English Comunicative Method), lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto. Quali supporti si utilizzano film, musiche e dialoghi in lingua (tarati per il livello) in maniera da rendere il corso leggero e coinvolgente.

INGLESE BASE
Introduzione alla lingua (L01.01)
L'obiettivo è di fornire strutture grammaticali di base ed un vocabolario di circa 1000 vocaboli affinché lo studente possa gestirsi in autonomia nel soddisfare le esigenze primarie qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo ECM (English Comunicative Method), lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto. Quali supporti si utilizzano film, musiche e dialoghi in lingua (tarati per il livello) in maniera da rendere il corso leggero e coinvolgente.

INGLESE BASE
Beginners (A1) (L35.01)
L'obiettivo è di fornire strutture grammaticali di base ed un vocabolario di circa 500 vocaboli affinché lo studente possa gestirsi in autonomia nel soddisfare le esigenze primarie qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo ECM (English Comunicative Method), lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto ideale.

INGLESE BASE
(A1) (L40.01)
Un corso per chi vuole conoscere ed imparare le basi della lingua Inglese (principianti assoluti). Verranno affrontati gli aspetti grammaticali ma soprattutto la pronuncia e l’esercizio orale per arrivare in modo veloce e divertente ad un livello base della lingua Inglese (A1) per comprendere ed usare espressioni di uso quotidiano.

INGLESE COMMERCIALE
Livello Intermedio (B1) e cultura anglofona (L02.01)
I migliori affari si fanno mangiando! Per questo è importante abbinare una buona conoscenza dell’inglese commerciale ad un’ottima conoscenza della cultura inglese (cosa dire e cosa NON dire a tavola, cogliere le sfumature con cui un cliente vuole trasmettere il suo pensiero, ecc.) Lo scopo del corso è di migliorare la terminologia commerciale soprattutto attraverso le simulazioni (role-playing) e materiale autentico (contratti e trattative commerciali, e-mail commerciali, telephoning, socializing and networking, tecnica training, telephone skills, accounting concepts, financial statements).

INGLESE COMMERCIALE
Liv. pre-intermedio (A2) abbinato a tecniche di memorizzazione (L03.01)
Ormai non esistono più confini geografici e l’inglese è diventato la lingua degli affari a livello mondiale. Lo scopo del corso è di apprendere la terminologia commerciale a livello pre-intermedio (A2) affinché lo studente sia autonomo nello svolgere brevi presentazioni del proprio settore e possa comunicare con colleghi anglofoni. Collegato a un breve percorso di tecniche di memorizzazione per apprendere più facilmente e più rapidamente i nuovi vocaboli introdotti. Quali ausili al corso si utilizzeranno materiali didattici inerenti le specifiche situazioni lavorative (presentazioni in pubblico, colloqui di lavoro, trattative commerciali, e-mail commerciali, telefonate, ecc.). Fondamentali i “role playing” cioè le simulazioni lavorative.

INGLESE INTERMEDIATE
(B1) (L42.01)
Un corso per arrivare comprendere i punti essenziali di messaggi su argomenti familiari affrontati al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Affrontare situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse. Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni. Esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

INGLESE PER COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI
(A2-B1) (L46.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio aziendale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto nelle telefonate di lavoro. Scriveranno semplici documenti o e-mail in modo appropriato. Saranno in grado di presentare sé stessi, l’azienda e i prodotti, di socializzare con il cliente sia telefonicamente, sia in un incontro in presenza. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili nelle riunioni con colleghi esteri.

INGLESE PER COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI (A2-B1) (L15.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio aziendale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto nelle telefonate di lavoro. Scriveranno semplici documenti o e-mail in modo appropriato. Saranno in grado di presentare sé stessi, l’azienda e i prodotti, di socializzare con il cliente sia telefonicamente, sia in un incontro in presenza. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili nelle riunioni con colleghi esteri.

INGLESE PER COMUNICARE NEL MONDO DEL VINO
(A2-B1) (L47.01)
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito un corposo lessico specialistico del settore enologico e vitivinicolo, e saranno in grado di condurre una degustazione di vini completamente in lingua inglese, descrivendo il miglior abbinamento cibo-vino. Saranno preparati a ricevere visitatori e a presentare i prodotti vinicoli presso la propria azienda oppure in occasione di fiere di settore internazionali. Acquisiranno gli elementi per una comunicazione efficace via telefono o e-mail con clienti e agenti a livello internazionale.

INGLESE PER COMUNICARE NEL MONDO DEL VINO (A2-B1) (L18.01)
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito un corposo lessico specialistico del settore enologico e vitivinicolo, e saranno in grado di condurre una degustazione di vini completamente in lingua inglese, descrivendo il miglior abbinamento cibo-vino. Saranno preparati a ricevere visitatori e a presentare i prodotti vinicoli presso la propria azienda oppure in occasione di fiere di settore internazionali. Acquisiranno gli elementi per una comunicazione efficace via telefono o e-mail con clienti e agenti a livello internazionale.

INGLESE PER L’ACCOGLIENZA TURISTICA (B1) (L19.01)
Al termine del corso i partecipanti avranno appreso come presentare accuratamente i servizi della struttura in cui operano, come proporre i piatti tipici regionali, come indicare con precisione itinerari o monumenti da visitare, come rendere più attraente l’offerta turistica proponendo pacchetti ai propri clienti attraverso e-mail o telefonate molto ben dettagliate.

INGLESE PER L’UFFICIO COMMERCIALE (A2-B1) (L16.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio commerciale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto e fluente nelle telefonate di lavoro con i clienti esteri. Scriveranno documenti tecnici come fatture oppure e-mail in modo appropriato. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili per porre in essere trattative commerciali, per discutere ordini e commesse o per gestire reclami e attivare la risoluzione dei problemi.

INGLESE PER VIAGGIARE
e cultura dei paesi anglofoni (A2) (L05.01)
Oltre ad approfondire le conoscenze grammaticali/linguistiche, il corso mira a fornire elementi di cultura anglosassone per chi viaggia spesso all’estero. Quindi si analizzeranno contesti specifici e buone norme comportamentali da tenere (a tavola, in riunioni d’affari, in luoghi pubblici) ed il linguaggio adatto a tali situazioni. Fondamentali le espressioni tipiche e le sfumature della lingua per cogliere lo stato d’animo o le opinioni altrui. Ovviamente tutto in inglese! Si utilizzeranno supporti audio e video quale materiale ausiliare.

INGLESE PER VIAGGIARE (L30.01)
Verranno affrontate le tipiche situazioni per organizzare e vivere il viaggio al meglio: dalle prenotazioni telefoniche seguite dalle conferme e-mail alle richieste orali in aeroporto o stazione ferroviaria. Ed ovviamente: ordinare al ristorante, fare acquisti e chiedere direzioni! Prerequisiti: conoscenza base/intermedia della lingua inglese.

INGLESE PER VIAGGIARE (A2-B1) (L17.01)
Il percorso formativo intensivo si basa essenzialmente sulla comunicazione orale, ma non trascura l’approfondimento delle capacità di comprensione e il perfezionamento della pronuncia. I partecipanti arricchiranno il proprio vocabolario e utilizzeranno espressioni di uso frequente per soddisfare bisogni di tipo concreto in contesti di vita quotidiana: prenotare un viaggio o una camera e discuterne i dettagli via e-mail o telefonicamente, dare e chiedere informazioni all’aeroporto o alla stazione, noleggiare un’auto, ordinare al ristorante, fare acquisti, esporre un disagio o un problema di salute, spiegare un problema alle forze dell’ordine.

INGLESE PRE-INTERMEDIATE
(A2) (L41.01)
Un corso per chi vuole comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Comunicare in attività di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni diretto su argomenti familiari e abituali. Descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto, del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

INGLESE: Conversation in English ! (L32.01)
Un corso che “non è un corso”: il modo migliore per praticare la lingua imparata nei corsi di base divertendosi a parlare “a briglie sciolte” di qualsiasi argomento, sempre coordinati e corretti dal docente madrelingua.

INGLESE: Conversation in English ! (L43.01)
Un corso che “non è un corso”: il modo migliore per praticare la lingua imparata nei corsi di base divertendosi a parlare “a briglie sciolte” di qualsiasi argomento, sempre coordinati e corretti dal docente madrelingua.

INGLESE: Conversation in English !
Presso Ristorantino "La Barchessa" (L54.01)
Un corso che “non è un corso”: il modo migliore per praticare la lingua imparata nei corsi di base divertendosi a parlare “a briglie sciolte” di qualsiasi argomento, sempre coordinati e corretti dal docente madrelingua.

INTRODUZIONE ALL’ANALISI SENSORIALE
Ambito, metodi ed interpretazione dei risultati (X01.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà i principi base dell’analisi sensoriale, gli ambiti di applicazione ed i principali test discriminanti di analisi sensoriale

INTRODUZIONE ALL’ELABORAZIONE IMMAGINI
con Adobe® Photoshop® (G04.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà le caratteristiche delle immagini digitali, saprà affrontare in autonomia le problematiche di base connesse alle elaborazioni possibili.

INTRODUZIONE ALL’ELABORAZIONE IMMAGINI
con Gimp (G05.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà le caratteristiche delle immagini digitali, saprà affrontare in autonomia le problematiche di base connesse alle elaborazioni possibili.

INTRODUZIONE ALLA GRAFICA DIGITALE (G01.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base dei principali ambiti di intervento, degli strumenti a disposizione e delle problematiche connesse all'utilizzo dei vari file.

INTRODUZIONE ALLE POTENZIALITÀ DELL’ANALISI SENSORIALE (X05.01)
Al termine del corso il partecipante possiederà le nozioni base dell’analisi sensoriale, potenzialità ed ambiti di applicazione.

INTRODUZIONE ALL'INGLESE BASE
Entry course (L31.01)
Verranno affrontati gli aspetti grammaticali ma soprattutto la pronuncia e l’esercizio orale per arrivare in modo veloce e divertente ad un livello base della lingua inglese per comprendere ed usare espressioni di uso quotidiano.

INVENTOR®
Base (A06.01)
Gli obiettivi di questo corso mirano all'acquisizione complessiva delle metodologie CAD di progettazione di sistemi di componenti standard e personalizzati. E' previsto l'utilizzo di Inventor® (by Autodesk), appartenente alla categoria di software CAD cosiddetta “mid-range” (ormai fortemente evoluta e specializzata), che tiene conto dell'intero flusso di informazioni geometriche, tecniche e di relazione tra specifiche parti inserite organicamente in assiemi funzionali. Le prestazioni di tale software, basate su metodologie a “feature”, variazionali e parametriche, richiedono una consapevole assimilazione di nuovi concetti ed operatività, più avanzati e più produttivi rispetto ai generici CAD 2D e 3D a “modellazione geometrica diretta”.

LA GRAFICA VETTORIALE
con Adobe® Illustrator® (G10.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base degli strumenti a disposizione nel software di grafica vettoriale.

LA SELEZIONE DEL PERSONALE (U01.01)
Fornire gli strumenti necessari per selezionare i collaboratori migliori, per comprenderne le potenzialità esprimibili in modo efficace ed impiegarli in azienda, misurandone la performance e riducendo i costi di turnover.

LA SICUREZZA IN RETE (I09.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: le problematiche generali sulla sicurezza (tipologie di attacchi, contromisure, politiche di sicurezza); le vulnerabilità a livello rete e a livello trasporto; gli strumenti per la sicurezza dei dati; la gestione dei certificati; gli algoritmi di autenticazione e scambio chiavi; l’architettura IPSec; le tecniche di crittazione dati tramite VPN (site-to site, remote access); i principi di configurazione di reti e firewall; i principi di sicurezza per le reti wireless.

L'ACQUA PER I RISTORATORI (X08.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà caratteristiche, principi organolettici e salutistici delle acque, presentazione ed abbinamenti con i cibi.

LAN SWITCHING (I08.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: i principi del modello gerarchico di rete; il funzionamento delle apparecchiature LAN e la loro configurazione; il funzionamento e la configurazione delle Virtual Lan (VLAN); I protocolli di Spanning Tree e il loro funzionamento; la configurazione per la comunicazione tra VLAN (Intervlan Routing); i principi di sicurezza nelle reti LAN; la configurazione della sicurezza nella LAN.

LAN WIRELESS
Teoria e pratica (I10.01)
Conoscere: la terminologia, le proprietà e le specifiche tecniche delle principali tecnologie per la comunicazione wireless; le tematiche delle problematiche protocollari, tecniche e soluzioni alla base del funzionamento; l’implementazione di sistemi wireless. L’integrazione tra sistemi wired e wireless; le architetture dei sistemi e reti più diffuse e delle tecnologie in corso di implementazione. Le tecnologie più adatte allo sviluppo di specifici servizi per utenti fissi e mobili; gli standard principali; i protocolli di autenticazione. Tecniche di configurazione degli apparati di una WLAN, progettazione di una copertura radio e tecniche di risoluzione dei problemi di connettività Wireless.

LAVORI IN APPALTO E DUVRI (S24.01)
Acquisire le necessarie competenze per gestire le attività d’appalto in sicurezza e redigere la documentazione e le procedure in conformità alla normativa vigente (art. 26 e Titolo IV del D. Lgs 81/2008).

LAVORI IN QUOTA (S17.01)
Acquisire competenze per svolgere o sovraintende a lavori in altezza con particolare riguardo all’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale (imbracatura, dispositivi anti-caduta ecc.).

LE RICERCHE DI MARKETING
Metodi e Tecniche di Misurazione dell'audience (M13.01)
Fornire le modalità di realizzazione di sondaggi e questionari on/off-line testandone i risultati e l'efficacia concreta.

LO SVILUPPO DELL’ANALISI SENSORIALE IN AZIENDA (X06.01)
Al termine del corso il partecipante saprà come organizzare un gruppo di assaggio e i metodi per il controllo della qualità dei prodotti in azienda.

LOGISTICA
Base (O03.01)
Corso introduttivo ai fondamentali della professione dell’operatore logistico. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica generale degli aspetti operativi della funzione logistica, sia delle attività interne di magazzino, sia delle attività legate alla gestione dei trasporti.

LOGISTICA INTERNAZIONALE
Pallet e Container (Z03.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di container, pallet e le ottimizzazioni del trasporto multimodale.

MARKETING 3.0
Pre-analisi, pianificazione, comunicazione e operatività (M09.01)
Trasmettere alle aziende le competenze necessarie per attuare le strategie che differenzino l'azienda rispetto ad un altra con attività di pre-analisi, pianificazione, comunicazione e operatività.

MARKETING INTERNAZIONALE
Approdare ai mercati esteri (M10.01)
Fornire alle aziende una analisi di marketing sulla fattibilità di approdare ai mercati esteri.

MICROSOFT® ACCESS® (I14.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: la definizione di database; i requisisti di un database; le tecniche di organizzazione degli archivi; l’analisi dei Modelli di dati; l’utilizzo dei diagrammi Entità-Relazioni; la creazione di Query. Gli elementi fondamentali del programma: la creazione e gestione di tabelle; la creazione delle relazioni; la creazione e formattazione di maschere; la creazione di Report. La gestione delle Macro e VBA con creazione di moduli.

MICROSOFT® EXCEL®
Intermedio (I12.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno gli elementi fondamentali del programma MS-Excel®. Tecniche di formattazione e modifica; la gestione della stampa. Le nozioni fondamentali sulle formule; l’utilizzo delle Funzioni. La creazione di Test per la formattazione condizionale. La gestione di informazioni negli elenchi. La verifica e documentazione dei fogli di lavoro. La gestione delle strutture e il consolidamento dei fogli di lavoro. La gestione dei dati esterni; L’analisi dei dati con i rapporti di tabella pivot. La protezione dei fogli di lavoro. Le tecniche di creazione dei grafici. Eseguire l’analisi WHAT-IF, gli scenari e il risolutore. La gestione delle macro.

MICROSOFT® EXCEL®
Utilizzo avanzato delle Funzioni (I16.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: l’utilizzo delle funzioni comuni di MS-Excel® e le funzioni di analisi finanziaria, di analisi statistica, le funzioni logiche, di ricerca e riferimento, informative, le funzioni per date e ore, l’analisi WHAT-IF.

MICROSOFT® EXCEL®
Utilizzo avanzato Tabelle Pivot (I17.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le tecniche di creazione delle tabelle Pivot; le modalità di riorganizzazione dei dati; la creazione di grafici Pivot; le formattazioni avanzate delle tabelle Pivot; l’utilizzo dei campi dati; la visualizzazione dei dettagli; l’uso dei totali complessivi e parziali; la modifica dei calcoli; la creazione di tabelle Pivot da dati esterni e la gestione delle stampe.

MICROSOFT® EXCEL®
Analisi dei Dati (I18.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: l’utilizzo delle Tabelle Pivot; del risolutore e degli scenari; le tecniche di consolidamento dati; le funzioni di ricerca e riferimento; le tecniche di analisi di sensibilità con tabelle dati; le tecniche di formattazione condizionale; le tecniche di importazione dati da file di testo o documenti e da Internet; le tecniche di convalida dei dati; le modalità di riepilogo dati con funzioni statistiche per database; l’utilizzo dei filtri; utilizzo dei subtotali.

MICROSOFT® OUTLOOK® (I15.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: gli strumenti di gestione della posta elettronica; dei contatti; dei calendari (personali e di gruppo); delle attività e delle note; gli strumenti per la condivisione delle informazioni; le modalità di gestione dei backup e restore delle informazioni.

MICROSOFT® POWERPOINT® (I13.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: tecniche di progettazione dell’aspetto di una presentazione; la gestione delle diapositive, del layout e delle transizioni, degli elementi grafici di una presentazione; gli strumenti per avere presentazioni con contenuti multimediali. La gestione dei collegamenti e le tecniche di scambio dati con altre applicazioni MS-Office®: Excel® e Word®.

MICROSOFT® SHAREPOINT® FOUNDATION (I23.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: i concetti e le terminologie legate a MS-Sharepoint®; l’utilizzo di MS- Sharepoint® per la condivisione delle informazioni; l’utilizzo di MS-Sharepoint® per gestire gruppi di lavoro; le funzionalità principali disponibili in MS-Sharepoint® Foundation.

MICROSOFT® WORD®
Intermedio (I11.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le tecniche di formattazione dei documenti. Gli strumenti di: correzione, analisi, comparazione dei documenti; di autocomposizione. Gestione e creazione dei modelli e degli stili; creazione di moduli. La gestione della grafica, del testo, della multimedialità e delle note. Gestione delle strutture (utilizzo degli indici, sommari, numerazione titoli); delle revisioni; dei documenti master; delle stampe; della Stampa Unione (lettere, buste, etichette, cataloghi).

MODELLAZIONE TRIDIMENSIONALE
CON AUTOCAD® 3D (A02.01)
L’obiettivo di questo corso è illustrare, esemplificare ed applicare le caratteristiche e le potenzialità messe a disposizione dalle ultime release del software AutoCAD® per la stesura di modelli tridimensionali, ed usufruirne per migliorare significativamente il processo ideativo e di progettazione di oggetti 3D, nonché di redazione delle tavole tecniche.

NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE - Base
Come pensare e gestire la comunicazione ai tempi della crisi e della frammentazione (M07.01)
Oggi le opportunità di comunicazione sono molto superiori al passato, mentre i budget si riducono drasticamente. Come trasformare la complessità in valore e perseguire la miglior efficienza negli investimenti? Il corso si prefigge di dare risposta a questi quesiti e strumenti di lavoro immediatamente utili.

NUOVE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE - Avanzato
Come pensare e gestire la comunicazione ai tempi della crisi e della frammentazione (M08.01)
Oggi le opportunità di comunicazione sono molto superiori al passato, mentre i budget si riducono drasticamente. Come trasformare la complessità in valore e perseguire la miglior efficienza negli investimenti? Il corso si prefigge di dare risposta a questi quesiti e strumenti di lavoro immediatamente utili.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
BASE (P04.01)
Il corso consente di apprendere le tecniche di Project Management e le strategie di comunicazione per creare e gestire un evento a 360°. Consente di mettere in pratica fin da subito quanto appreso per diventare un perfetto organizzatore di eventi e lavorare nel mondo della comunicazione.

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
AVANZATO (P05.01)
Il corso consente di approfondire le tecniche di Project Management e le strategie di comunicazione per creare e gestire un evento a 360°. Consente di diventare un perfetto organizzatore di eventi e lavorare professionalmente nel mondo della comunicazione.

PAGAMENTI INTERNAZIONALI
Nel commercio con l'estero (Z01.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le diverse forme di pagamenti internazionali ed i loro rischi.

PANEL LEADER
Corso Base (X02.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà i principi base dell’analisi sensoriale, gli ambiti di applicazione, i principali test discriminanti di analisi sensoriale, le normative ISO e la gestione del panel tecnico di assaggio.

PANEL LEADER
Corso Avanzato (X03.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà i principali metodi di addestramento e monitoraggio del panel di assaggio e i principali test discriminanti di analisi sensoriale.

PERCHÉ ADOTTARE UN SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO - SGSSL (S23.01)
Acquisire le necessarie competenze per individuare i vantaggi derivanti dall’adozione di un SGSSL, ovvero raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, riduzione dei costi della non sicurezza (diretti ed indiretti), assolvimento degli adempimento, seppur volontari, dell’art. 30 del D. Lgs. 81/2008.

PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE
Specialistico (O09.01)
Il corso ha la finalità di avere una visione chiara del processo di pianificazione, programmazione e controllo della produzione, di gestire scorte e approvvigionamenti, conoscere gli indicatori di prestazione relativi alla programmazione della produzione.

PORTOGHESE BASE
Percorso linguistico (L09.01)
Introdurre agli elementi comunicativi base della lingua portoghese: pronuncia, articoli, pronomi, aggettivi, verbi comuni e ausiliari, uso dei modi e dei tempi (passato, presente e futuro), struttura della frase con un approccio comunicativo volto allo stimolo dell’utilizzo della lingua portoghese fin dall’inizio del percorso.

PROBLEM SOLVING (C04.01)
Vengono affrontati i temi relativi alla capacità di intraprendere decisioni in situazioni complesse mediante un approccio volto a favorire la comprensione del problema.

PROCEDURE AZIENDALI D‘EMERGENZA ED EVACUAZIONE (S25.01)
Saper valutare e gestire efficacemente situazioni di emergenza in azienda, addestrare ad affrontare efficacemente situazioni critiche, insegnare a coordinare e gestire risorse umane e mezzi a disposizione.

PROGETTARE PRESENTAZIONI EFFICACI (G15.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base dei principali concetti di progettazione grafica.

PROJECT MANAGEMENT
Base (P01.01)
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le tecniche base del Project Management e saranno in grado di utilizzarle all’interno di team di lavoro.

PROJECT MANAGEMENT
Avanzato (P06.01)
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire progetti e team di progetto applicando le tecniche del Project Management.

PROJECT MANAGEMENT E GESTIONE CANTIERI (P07.01)
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare le tecniche di Project Management per una corretta gestione del cantiere.

REDAZIONE DELLE SCHEDE DATI DI SICUREZZA
Corso pratico per la redazione e interpretazione delle SDS (S30.01)
Fornire un valido aiuto per redigere le Schede di Dati di Sicurezza (SDS), ponendo particolare attenzione agli aggiornamenti previsti dal Regolamento REACH (n. 1907/2006), entrato in vigore dal 1° giugno 2007 e dal Regolamento CLP (n. 1272/2008), il GHS europeo, entrato in vigore dal 20 gennaio 2009.

REGOLAMENTO CLP (CLASSIFICATION, LABELLING AND PACKAGING)
Nuova Classificazione ed Etichettatura di sostanze e miscele (S29.01)
L’obiettivo del corso è quello di fornire tutte le informazioni utili a comprendere le importanti novità introdotte dal regolamento europeo CLP e come esse influiranno su classificazione, etichettatura e redazione delle relative schede dati di sicurezza delle sostanze e miscele/preparati pericolosi.

RUSSO BASE
(A1) (L39.01)
L'obiettivo è di fornire strutture grammaticali di base ed un primo vocabolario affinché lo studente possa gestirsi in autonomia nel soddisfare le esigenze primarie qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo Comunicativo lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto ideale.

RUSSO BASE (A1) (L07.01)
Imparare a capire e utilizzare espressioni familiari e quotidiane che mirano al soddisfacimento di bisogni semplici e concreti, quali: salutare, presentare e presentarsi, nazionalità, numeri, prezzi, età, date e ore, la casa, il lavoro, il corpo e la salute, il tempo libero, ordinare e acquistare (cibi e bevande, abbigliamento), orientarsi in città (indicazioni stradali), prendere appuntamenti.

RUSSO: ELEMENTI COMUNICATIVI DI BASE (A1) (L24.01)
Peculiarità del sistema fonetico russo, acquisizione dell’alfabeto cirillico con le regole di base della pronuncia e dell’accentazione, principali tipi d’intonazione e alcuni casi del loro utilizzo nel discorso. Alla fine del corso i partecipanti avranno a disposizione un bagaglio lessicale con cui saranno in grado di formulare frasi ed espressioni semplici da usare in contesti di vita quotidiana, redazione di brevi testi scritti, sostenere semplici conversazioni su argomenti noti e di comprendere dialoghi semplici. L’approfondimento culturale traccerà gli scenari attuali e futuri delle relazioni tra Italia e Russia, la cui società si sta lentamente trasformando in termini simili a quella europea.

SELEZIONARE, MOTIVARE E VALUTARE I COLLABORATORI NELLA PMI (U02.01)
Fornire gli strumenti necessari per selezionare i collaboratori migliori, per comprenderne le potenzialità esprimibili in modo efficace ed impiegarli in azienda, misurandone la performance e riducendo i costi di turnover.

Sensory & Consumer & Marketing
Corso intensivo sui nuovi trend nella Scienza del Consumo (X04.01)
Integrare tecniche di analisi di prodotto e di consumo a supporto di un’efficace strategia di marketing al fine di ottimizzare le risorse aziendali. L' ”Academic Practitioner Approach” permette di valorizzare le conoscenze dei partecipanti e consente di scambiare una grande quantità di informazioni senza mettere alcun partecipante sul piedistallo o in condizione di inferiorità. L’esperienza di tutti i soggetti, imprenditori, tecnici e accademici è invece essenziale per sviluppare nuova conoscenza.

SEO - Search Engine Optimization:
Strategie e strumenti per essere visibili on-line (W03.01)
Al termine del corso il partecipante conoscerà gli elementi fondamentali che determinano il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca, es. Google. Approfondirà la conoscenza dei fattori di ottimizzazione in grado di aumentare la popolarità del sito internet. Acquisirà le tecniche necessarie alla riduzione degli errori procedurali più diffusi. Riceverà le informazioni di base per operare con i CMS più diffusi come Joomla e Wordpress.

SIMBOLI E PIACERI DELL’ACQUA (X07.01)
Al termine del corso il partecipante possiederà le nozioni base sulle acque, differenze e principi salutistici.

SOLIDWORKS®
Base (A05.01)
Gli obiettivi di questo corso mirano all'acquisizione complessiva delle metodologie CAD di progettazione di sistemi di componenti standard e personalizzati. E' previsto l'utilizzo di Solidwork® (by Dassault), appartenente alla categoria di software CAD cosiddetta “mid-range” (ormai fortemente evoluta e specializzata) che tiene conto dell'intero flusso di informazioni geometriche, tecniche e di relazione tra specifiche parti inserite organicamente in assiemi funzionali. Le prestazioni di tale software, basate su metodologie a “feature”, variazionali e parametriche, richiedono una consapevole assimilazione di nuovi concetti ed operatività, più avanzati e più produttivi rispetto ai generici CAD 2D e 3D a “modellazione geometrica diretta”.

SPAGNOLO BASE (A1) (L27.01)
Fornire gli elementi basilari per la comunicazione in lingua spagnola, nelle quattro abilità principali: espressione e comprensione orale e scritta, raggiungendo un livello A1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Sono affrontati gli argomenti della vita quotidiana con un approccio prevalentemente comunicativo, limitando i contenuti grammaticali al minimo strettamente necessario.

SPAGNOLO BASE (A1) (L52.01)
Fornire gli elementi basilari per la comunicazione in lingua spagnola, nelle quattro abilità principali: espressione e comprensione orale e scritta, raggiungendo un livello A1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Sono affrontati gli argomenti della vita quotidiana con un approccio prevalentemente comunicativo, limitando i contenuti grammaticali al minimo strettamente necessario.

SPAGNOLO PER COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI (A2-B1) (L28.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio aziendale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto nelle telefonate di lavoro. Scriveranno semplici documenti o e-mail in modo appropriato. Saranno in grado di presentare sé stessi, l’azienda e i prodotti, di socializzare con il cliente sia telefonicamente, sia in un incontro in presenza. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili nelle riunioni con colleghi in lingua spagnola.

SPAGNOLO PER VIAGGIARE (A2-B1) (L29.01)
Il percorso formativo intensivo si basa essenzialmente sulla comunicazione orale, ma non trascura l’approfondimento delle capacità di comprensione e il perfezionamento della pronuncia. I partecipanti arricchiranno il proprio vocabolario e utilizzeranno espressioni di uso frequente per soddisfare bisogni di tipo concreto in contesti di vita quotidiana: prenotare un viaggio o una camera e discuterne i dettagli via e-mail o telefonicamente, dare e chiedere informazioni all’aeroporto o alla stazione, noleggiare un’auto, ordinare al ristorante, fare acquisti, esporre un disagio o un problema di salute, spiegare un problema alle forze dell’ordine.

STRATEGIE E PIANIFICAZIONE DI BUSINESS - Base
Il Marketing Scientifico per la progettazione e la pianificazione di nuove strategie (M02.01)
Il corso si prefigge di presentare gli approcci e gli strumenti per progettare nuove e innovative strategie di business, così da permettere ai partecipanti di far emergere le proprie specificità rispetto ai concorrenti e di intercettare l’interesse dei propri pubblici, nonché di dare piena esecutività alle nuove strategie attraverso un processo chiaro e rigoroso di pianificazione operativa.

STRATEGIE E PIANIFICAZIONE DI BUSINESS - Avanzato
Il Marketing Scientifico per la progettazione e la pianificazione di nuove strategie (M03.01)
Il corso si prefigge di presentare gli approcci e gli strumenti per progettare nuove e innovative strategie di business, così da permettere ai partecipanti di far emergere le proprie specificità rispetto ai concorrenti e di intercettare l’interesse dei propri pubblici, nonché di dare piena esecutività alle nuove strategie attraverso un processo chiaro e rigoroso di pianificazione operativa.

STRUMENTI PER LA GRAFICA DIGITALE (G02.01)
Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza di base dei principali programmi, le loro funzioni e le alternative possibili.

SVILUPPARE UN PIANO MARKETING
Dallo SWOT al Processo Operativo (M12.01)
Impostare l'elaborazione e rendere concretamente operative le leve di marketing e comunicazione ottimizzandone investimenti, scelte, mezzi e distribuzione delle risorse.

TEAM MANAGEMENT - GESTIONE DELLA LEADERSHIP (U03.01)
Costruire e gestire un gruppo di lavoro: formazione, scontro, strutturazione e rendimento; Sviluppare e consolidare la competenza comunicativa all'interno del gruppo di lavoro; Gestire il ruolo della comunicazione nelle organizzazioni ed il passaggio dall'individuo al gruppo di lavoro.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE (C01.01)
Imparare a comunicare efficacemente sia nella vita personale sia in quella professionale è sicuramente una delle competenze trasversali di qualsiasi figura professionale e settore lavorativo in un momento storico ed economico dove "una buona qualità della relazione" è sinonimo di efficacia e strumento competitivo.

TEDESCO INTERMEDIO
(A2) (L38.01)
Conoscenza della lingua per capire e farsi capire da chi parla la lingua straniera. Scrittura di testi semplici con argomenti familiari ed interesse personale. Riuscire a comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc.; destreggiarsi in molte situazioni che si possono verificare viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Produrre testi semplici e coerenti su argomenti a lui familiari o di suo interesse. Essere in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e di dare spiegazioni su opinioni e progetti.

TEDESCO BASE
(A1) (L37.01)
L'obiettivo è di fornire strutture grammaticali di base ed un vocabolario di circa 500 vocaboli affinché lo studente possa gestirsi in autonomia nel soddisfare le esigenze primarie qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo Comunicativo lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto ideale.

TEDESCO BASE
(A1) (L49.01)
L'obiettivo è di fornire strutture grammaticali di base ed un vocabolario di circa 500 vocaboli affinché lo studente possa gestirsi in autonomia nel soddisfare le esigenze primarie qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo Comunicativo lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto ideale.

TEDESCO BASE - MINIGRUPPO
Introduzione alla lingua (L34.01)
L'obiettivo è di fornire strutture grammaticali di base ed un vocabolario di circa 1000 vocaboli affinché lo studente possa gestirsi in autonomia nel soddisfare le esigenze primarie qualora si trovi all'estero o abbia contatti con un madrelingua. Grazie al metodo ECM (English Comunicative Method), lo studente viene subito a contatto con le frasi quotidiane della lingua ed in tal modo le apprende nel contesto. Quali supporti si utilizzano film, musiche e dialoghi in lingua (tarati per il livello) in maniera da rendere il corso leggero e coinvolgente.

TEDESCO COMMERCIALE
Pre-intermedio (A2) (L06.01)
Lo scopo del corso è di apprendere la terminologia commerciale a livello pre-intermedio (A2) affinché lo studente sia autonomo nello svolgere brevi presentazioni del proprio settore e possa comunicare con colleghi di madrelingua tedesca. Quali ausili al corso si utilizzeranno materiali didattici inerenti le specifiche situazioni lavorative (presentazioni in pubblico, colloqui di lavoro, trattative commerciali, e-mail commerciali, telefonate, ecc.). Fondamentali i “role playing” cioè le simulazioni lavorative.

TEDESCO PER COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI
(A2-B1) (L50.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio aziendale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto nelle telefonate di lavoro. Scriveranno semplici documenti o e-mail in modo appropriato. Saranno in grado di presentare sé stessi, l’azienda e i prodotti, di socializzare con il cliente sia telefonicamente, sia in un incontro in presenza. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili nelle riunioni con colleghi di area germanica.

TEDESCO PER COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI (A2-B1) (L20.01)
Alla fine del percorso formativo i partecipanti conosceranno gli elementi più significativi del linguaggio aziendale. Saranno in grado di comunicare in modo disinvolto nelle telefonate di lavoro. Scriveranno semplici documenti o e-mail in modo appropriato. Saranno in grado di presentare sé stessi, l’azienda e i prodotti, di socializzare con il cliente sia telefonicamente, sia in un incontro in presenza. Avranno consolidato espressioni e formule comunicative utili nelle riunioni con colleghi di area germanica.

TEDESCO PER VIAGGIARE (A2-B1) (L21.01)
Il percorso formativo intensivo si basa essenzialmente sulla comunicazione orale, ma non trascura l’approfondimento delle capacità di comprensione e il perfezionamento della pronuncia. I partecipanti arricchiranno il proprio vocabolario e utilizzeranno espressioni di uso frequente per soddisfare bisogni di tipo concreto in contesti di vita quotidiana: prenotare un viaggio o una camera e discuterne i dettagli via e-mail o telefonicamente, dare e chiedere informazioni all’aeroporto o alla stazione, noleggiare un’auto, ordinare al ristorante, fare acquisti, esporre un disagio o un problema di salute, spiegare un problema alle forze dell’ordine.

TEDESCO: Conversazione (L44.01)
Un corso che “non è un corso”: il modo migliore per praticare la lingua imparata nei corsi di base divertendosi a parlare “a briglie sciolte” di qualsiasi argomento, sempre coordinati e corretti dal docente madrelingua.

TEDESCO: Conversazione (L48.01)
Un corso che “non è un corso”: il modo migliore per praticare la lingua imparata nei corsi di base divertendosi a parlare “a briglie sciolte” di qualsiasi argomento, sempre coordinati e corretti dal docente madrelingua.

TIME MANAGEMENT (O02.01)
Aumentare la propria efficienza operativa, auto-motivarsi per gestire con saggezza ed efficienza la risorsa tempo, gestire i propri obiettivi personali e professionali, gestire interferenze e interruzioni, imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario, conoscere la concezione e la percezione del tempo dei colleghi con cultura diversa da quella italiana, utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività, saper pianificare il tempo per il recupero delle energie e applicare tecniche di gestione dello stress.

TRASPORTI E LOGISTICA DISTRIBUTIVA
Specialistico (O04.01)
La gestione del sistema organizzativo e distributivo delle merci rappresenta un fattore fondamentale di qualità del servizio oltre che di costo. L’intervento si propone di aiutare i responsabili d’azienda a definire le proprie politiche di gestione dei magazzini e dei trasporti, anche attraverso efficaci strumenti di esperti del settore. Gli obiettivi specifici consistono nel miglioramento dell’efficacia del servizio distributivo, il miglioramento dei tempi di produzione e di spedizione e servizio al cliente.

UTILITY E SERVIZI GRATUITI NEL WEB (I28.01)
Conoscere e saper sfruttare tanti utili servizi gratuiti on-line.

VENDOR RATING: VALUTAZIONE DEI FORNITORI
Specialistico (O07.01)
Il corso consente di acquisire strumenti efficaci e metodologie consolidate per valutare e selezionare i fornitori, attraverso la definizione di criteri oggettivi e condivisi. L’obiettivo è quello di fidelizzare ed incentivare il parco fornitori al raggiungimento degli obiettivi comuni al fine di garantire all'azienda acquisti sicuri, nel rispetto degli impegni presi. Anche le aziende che stanno lavorando per garantire la business continuity troveranno ottimi spunti per costruire una metodologia di lavoro che garantisca l’utilizzo di fornitori capaci non solo di produrre e vendere beni e servizi di qualità, ma soprattutto in grado di mantenere una solidità economico/finanziaria che duri nel tempo. Tramite l’analisi del bilancio e di alcuni indicatori economico/patrimoniali il docente fornirà infatti anche le necessarie informazioni ed alcuni rudimenti per capire e prevedere le difficoltà in cui potrebbe trovarsi un fornitore strategico per l’azienda.

WORDPRESS®: come creare un sito-blog
ed aggiornarlo in modo autonomo (I25.01)
WordPress è uno dei CMS (Content Management System) attualmente più utilizzati a livello internazionale, una Piattaforma Open Source per realizzare siti internet (blog, magazine, e-commerce, …) e gestirne i contenuti mediante una semplice ed intuitiva interfaccia web di amministrazione. Al termine del corso il partecipante saprà creare e aggiornare un sito web o blog aziendale in completa autonomia gestendone i contenuti ed il layout grafico da qualsiasi computer senza dover acquistare e installare alcuna licenza software.

WORDPRESS®: come utilizzarlo subito! (I30.01)
Il corso si propone l'obiettivo di formare gli utenti ad una conoscenza completa di Wordpress, il CMS più utilizzato al mondo. Seguendo questo corso sarete in grado di creare siti web, anche complessi, in piena autonomia utilizzando WordPress in modo consapevole e professionale.


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