Durata
30
ore
Contributo ad attivazione semplificata
A CHI È RIVOLTO
È rivolto a chiunque voglia conoscere e approfondire lo studio degli strumenti del gestore di database MS-Access® acquisendo così competenze specifiche relative alla creazione di database automatizzati e di aspetto professionale. Inoltre è rivolto a tutti gli utilizzatori delle suite MS-Office® precedenti.
 Cod. I14.01
DOCENTE
Daniele Gobbo
MICROSOFT® ACCESS®
PREZZO
€ 850 (IVA escl.)

Massimo 8 iscritti
OBIETTIVO
Al termine del corso i partecipanti conosceranno: la definizione di database; i requisisti di un database; le tecniche di organizzazione degli archivi; l’analisi dei Modelli di dati; l’utilizzo dei diagrammi Entità-Relazioni; la creazione di Query. Gli elementi fondamentali del programma: la creazione e gestione di tabelle; la creazione delle relazioni; la creazione e formattazione di maschere; la creazione di Report. La gestione delle Macro e VBA con creazione di moduli.
PREREQUISITI
Uso basilare del PC.
(Cat.5)
ARGOMENTI TRATTATI
  • Teoria dei database; gestione del progetto concettuale, logico, fisico; diagrammi entità-relazioni; modificare il tipo dati e implicazioni; creare una colonna Ricerca; regola di convalida; maschera di input; impostare l’inserimento obbligatorio
  • Definire e utilizzare l’integrità referenziale; definire il tipo di join
  • Query: con totali; con l’utilizzo dei caratteri jolly; di ricerca duplicati; di ricerca dati non corrispondenti; a campi incrociati; di creazione tabella; di aggiornamento; di eliminazione; di accodamento; Query su Query
  • Progettazione e creazione manuale;
  • Controlli associati, non associati, calcolati
  • Definizione di un oggetto e sue proprietà; oggetti standard: caselle di testo, gruppi di opzione, caselle combinate, caselle di controllo
  • Maschere e sottomaschere; report
  • Utilizzare formule ed espressioni: somma, conteggio, media, massimo, minimo, concatenazione
  • Interruzioni di pagina; Intestazione e Piè di pagina pagina
  • Creazione ed esecuzione di una Macro; nomi Macro
  • Importare dati; esportare dati
  • Collegare dati esterni a un database
STRUMENTI UTILIZZATI
cliccare per dettagli
Aula attrezzata con sistema di videoproiezione Postazione computer con dotazione software standard 
Software specifico per la realizzazione del corso Collegamento a Internet WIFI o cable