Durata
7
ore
A CHI È RIVOLTO
Il corso è rivolto a coloro che devono valutare, consigliare e prendere decisioni cruciali circa gli aspetti strategici e organizzativi della raccolta fondi, quali dirigenti del no profit e consulenti e operatori di società, fondazioni, musei, università, associazioni senza fini di lucro, nonché responsabili della valutazione progetti di Fondazioni o Enti pubblici.
 Cod. P03.01
DOCENTE
Viviana Borghesio
FUNDRAISING
PREZZO
€ 200 (IVA escl.)

OBIETTIVO
Il corso offre una preparazione completa per operare come manager del Fundraising. Il corso forma un professionista altamente specializzato che sia in grado di implementare e gestire un piano operativo di raccolta fondi per la propria organizzazione, sviluppare un ufficio Fundraising e misurare la sostenibilità di progetti da finanziare.
PREREQUISITI
Nessuno.
(Cat.5)
ARGOMENTI TRATTATI
  • COME REPERIRE LE RISORSE PER IL TUO EVENTO:
    • La strategia complessiva di fundraising. 
    • Le diverse tipologie: sponsorizzazioni, erogazioni liberali, partnership .
    • Come rendere appetibili le sponsorizzazioni.
  • LE RAGIONI DELLE SPONSORIZZAZIONI:
    • La relazione Impresa-Evento è strategica.
    • Capire la relazione tra sponsorizzazione e “Magic Formula”. 
    • Come la sponsorizzazione può influire sui risultati d'impresa.
  • DEFINIRE LE OPPORTUNITA' DI SPONSORSHIP:
    • Come arrivare alla definizione del costo di sponsorizzazione. 
    • Come definire il valore dell'associazione d'immagine e del contatto diretto.
    • Come predisporre una proposta di sponsorizzazione. 
  • COME OTTENERE E GESTIRE LA SPONSORIZZAZIONE:
    • Come raccogliere le informazioni e analizzare le opportunità. 
    • Come favorire un approccio vincente con il potenziale sponsor. 
    • Come negoziare con successo e stendere il contratto
STRUMENTI UTILIZZATI
cliccare per dettagli
Aula attrezzata con sistema di videoproiezione Collegamento a Internet WIFI o cable