Durata
8
ore
A CHI È RIVOLTO
Responsabili delle imprese committenti, Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, per essere preparati su aspetti normativi e tecnici, per poter gestire, tutelando le responsabilità del committente, le proprie imprese appaltatrici dei lavori in ambienti confinati, in conformità a quanto previsto dal DPR 177/2011 e D.Lgs 81/2008.
 Cod. S19.01
DOCENTE
Michele D'Aponte
ATTIVITÀ LAVORATIVE IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI
Committenti
PREZZO
€ 190 (IVA escl.)

OBIETTIVO
Acquisire competenze per la cooperazione ed il coordinamento in azienda verso le imprese e i lavoratori autonomi in appalto.
PREREQUISITI
Nessuno.
(Cat.6)
ARGOMENTI TRATTATI
  • Conoscere il contesto normativo, i ruoli, le responsabilità e gli obblighi, dei soggetti coinvolti.
  • Definire e individuare i fattori di rischio, valutare i rischi e individuare le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione e di emergenza da attuare in relazione ai rischi.
  • Qualificare le imprese appaltatrici.
  • Informare gli appaltatori sulle caratteristiche dei luoghi in cui sono chiamati ad operare, su tutti i rischi esistenti negli ambienti, ivi compresi quelli derivanti dai precedenti utilizzi degli ambienti di lavoro, e sulle misure di prevenzione ed emergenza adottate in relazione alla propria attività.
  • Vigilare e promuovere il coordinamento delle attività svolte dai lavoratori impiegati dalla impresa appaltatrice o dai lavoratori autonomi e per limitare il rischio da interferenza di tali lavorazioni con quelle del personale impiegato dal datore di lavoro committente.
  • Autorizzare il subappalto.
STRUMENTI UTILIZZATI
cliccare per dettagli
Aula attrezzata con sistema di videoproiezione Attestato di frequenza previa verifica di apprendimento