Durata
15
ore
A CHI È RIVOLTO
Il corso si rivolge a quanti vogliono conoscere l'evoluzione delle strategie per un sito di e-commerce B2C di successo, a chi già gestisce piattaforme di shop on-line e desidera perfezionare le proprie conoscenze per migliorare i risultati di vendita. Il corso coinvolge tutte le figure che operano all'interno del processo di vendita: il responsabile marketing, l'addetto alla comunicazione, i ruoli operativi di segreteria e l'amministrazione.
 Cod. W05.01
DOCENTE
Matteo Traversari
E-COMMERCE:
Progettare e gestire un e-commerce di successo
PREZZO
€ 395 (IVA escl.)

Massimo 12 iscritti
OBIETTIVO
Al termine del corso il partecipante sarà in possesso di tutte le conoscenze legate alla progettazione, realizzazione e gestione di un negozio on-line di successo. Sarà capace di definire la struttura più adeguata per accompagnare il cliente nel proprio percorso di acquisto. Avrà acquisito le informazioni legate agli aspetti legali e normativi che regolano gli acquisti online. Possiederà le conoscenze di web marketing che gli permetteranno di vendere di più.
PREREQUISITI
Uso del PC e conoscenza della navigazione internet.
(Cat.4)
ARGOMENTI TRATTATI
  • Introduzione all’e-commerce: gli scenari attuali del B2C.
  • Progettazione di un e-commerce.
    • L'infrastruttura
    • L’iter di acquisto
    • Le criticità
  • Le leve per vendere: prodotto, prezzo, promozione.
  • Panoramica dei software disponibili e tipologie di licenze.
  • Aspetti legali:
    • Il contratto di vendita online
    • La normativa italiana
    • La Privacy Policy
  • Le dinamiche e le criticità del processo di acquisto.
  • Principi di web marketing:
    • Web analytics
    • Search Engine Optimization
    • Google Adwords
    • E-mail marketing
    • Comparatori di prezzo
  • I marketplace: eBay, Amazon e gli altri
  • Social Network ed e-commerce
  • 10 errori da evitare
  • Case Study
  • Introduzione a Magento (software open source per e-commerce)
STRUMENTI UTILIZZATI
cliccare per dettagli
Aula attrezzata con sistema di videoproiezione Collegamento a Internet WIFI o cable